Autonomia Monopattino Elettrico

Negli ultimi anni, il monopattino elettrico è diventato uno dei mezzi più sicuri per gli spostamenti individuali (contesto sanitario). L’uso dei monopattini elettrici è in costante crescita nelle aree urbane. Tra i nuovi acquirenti, va notato che una domanda si ripresenta ripetutamente: quella dell’autonomia.

Anche se rimane molto pratico, il monopattino elettrico ha anche i suoi limiti. Infatti, la sua autonomia significa che non può essere utilizzato per tutti i tipi di viaggio. Ci sono diversi modelli di monopattini per diversi livelli di autonomia. Se vuoi sapere tutto sulla gamma (parametri di influenza e altri), questa recensione risponderà a tutte le tue domande.

Monopattini elettrici con autonomia limitata

Xiaomi Mi 1S

autonomia-monopattino-elettrico-xiaomi-1s

Caratteristiche:

Il Xiaomi Mi Electric Scooter 1S è un monopattino elettrico con un’autonomia di 30 km. 

Dotato di una batteria al litio da 36V, offre una guida fluida e piacevole, e la sua robusta struttura in alluminio la rende molto confortevole.

Lo scooter viene con due freni a disco (anteriore + posteriore).

KUGOO S1

Caratteristiche:

Questo scooter elettrico ha un’autonomia di 30 km ed è progettato per un uso versatile. Il suo cruscotto visualizza in tempo reale la modalità di funzionamento del dispositivo. La sua batteria al litio da 36V 6Ah si distingue per la sua alta capacità e durata. 

Questo fornisce allo scooter una potenza istantanea e stabile durante l’uso. Ha anche tre modalità di guida regolabili (15 km/h, 25 km/h e 30 km/h). 

A seconda della modalità selezionata, può raggiungere 30 km senza richiedere una ricarica, con una velocità fino a 30 km/h.

Monopattini con autonomia media

Xiaomi Mi Scooter Pro 2

Caratteristiche:

Lo Xiaomi Pro 2 è un monopattino elettrico con un’autonomia di 45 km. Ha un’autonomia media fino a 45 km con un tempo di ricarica tra le 7 e le 8 ore. Questa macchina ha 3 modalità di guida che vanno da 5 a 25 km/h: modalità pedonale, modalità standard e modalità sportiva. 

La sua batteria al litio è più potente delle versioni 1S e Essential della stessa marca.
Infine, il suo sistema di recupero dell’energia (KERS) gli permette di durare più a lungo.

Kugoo M4 Pro

monopattino-elettrico-autonomia-kugoo-m4

Caratteristiche:

Anche se è un monopattino elettrico con un’autonomia di 50 km, il Kugoo M4 è spesso considerato un monopattino elettrico a lungo raggio. 

Questo grazie alla sua batteria agli ioni di litio 48V 16Ah di lunga durata, che gli permette di percorrere distanze fino a 50 km. Con un tempo di carica completa di 8 ore, durante la notte si possono percorrere molti più chilometri il giorno successivo.

L’M4 ha un motore da 500W e ruote pneumatiche da 10″ (sopra la media). Il suo doppio sistema di frenata garantisce una maggiore sicurezza durante la guida, soprattutto per questo modello che può raggiungere i 45 km/h.

Monopattini a lunga portata

Songzo 3200W

monopattino-elettrico-grande-autonomia-songzo-3600-w

Caratteristiche:

Il Songzo 3600w è uno scooter elettrico con un’autonomia di 80 km e una coppia di motori di 3600 W. Può raggiungere una velocità massima di 70 km/h e scalare facilmente una pendenza di oltre il 40%. 

È dotato di una batteria al litio di 60V 26Ah che gli permette di raggiungere un’autonomia di 80 km (o più). 

Per un tempo di ricarica da 6 a 8 ore, è dotato di pneumatici fuoristrada da 11 pollici.

Gunai 5600W

monopattino-elettrico-grande-autonomia-gunai-5600-w

Caratteristiche:

Il Gunai ha anche due potenti motori di 2800W ciascuno, che possono guidare lo scooter elettrico a una velocità ottimale di 80-85km/h. 

È dotato di una batteria al litio ad alta capacità da 60 V 32 Ah, con un’autonomia massima di circa 90-100 km. 

Il tempo di ricarica è tra le 6 e le 8 ore a seconda del livello della batteria prima di ricaricarla. Gunai ( monopattino elettrico con un’autonomia di 100 km) è dotato di un doppio ammortizzatore. 

Questo fornisce un eccellente assorbimento degli urti e mette l’utente in buone condizioni di guida.

Monopattino elettrico a lunga portata e a buon mercato

Stai cercando un monopattino a lungo raggio senza spendere troppo? Le migliori offerte si trovano di solito su internet, dove i commercianti offrono costantemente prezzi molto competitivi. Il servizio clienti è diventato eccellente al giorno d’oggi, quindi non è più un problema ordinare online, anche per un prodotto come uno scooter.

Monopattino e autonomia: quali sono le batterie più performanti e i criteri che influenzano l'autonomia?

Le batterie per monopattini più performanti sul mercato oggi sono quelle che incorporano litio, fosfato e ferro nella loro composizione. Questa categoria di batterie è chiamata LifePo4. Sono leggeri, ma più costosi. L’opzione più conveniente è quella di cui è dotata la maggior parte dei modelli: batterie al litio o agli ioni di litio. Hanno anche un eccellente livello di prestazioni.

Si noti che diversi parametri possono influenzare le prestazioni della batteria del tuo scooter elettrico:


  • La modalità di guida (sportiva, economica o confortevole);
  • La velocità a cui si pedala;
  • Le condizioni meteorologiche;
  • Condizioni di guida (strade asfaltate, pendenze, ecc.);
  • Peso del pilota;
  • Carico di peso;
  • Potenza ed età della batteria.


    Questo elenco non è esaustivo e può anche dipendere da come si mantiene il dispositivo. Tuttavia, ci sono consigli su come estendere la durata della batteria se si deve percorrere una distanza che è vicina ai limiti del produttore.

Consigli per migliorare l'autonomia del tuo monopattino

A seconda della distanza da percorrere, si può iniziare il viaggio a piedi. Non esitate a continuare in questo modo finché non vi sentite stanchi. 

Se lo fai, o se hai bisogno di arrivare a destinazione fresco, avvia il motore in modalità economica. Spegni il motore ogni volta che ti fermi. Riduci il tuo carico di peso e pedala su piste piatte e in buone condizioni.

Ricorda che tutti i modelli sono progettati secondo la nuova normativa sugli scooter con un limite di velocità di 25 km/h.