Ricambi per Monopattino Elettrico

Con il termine “monopattino elettrico” fino a poco tempo fa si identificava un giocattolo, spesso in uso esclusivo da parte dei bambini, oppure un progetto che si orientava al futuro!

Ad oggi il monopattino elettrico è ormai diventato una forma piuttosto diffusa di trasporto urbano adatto a tutti. E sono anche di moda!

Gli appassionati di monopattino apprezzano la loro versatilità ed anche la scarsissima manutenzione che richiedono; scopriamo insieme quali sono gli indispensabili ricambi per monopattino elettrico.

Ricambi per monopattino elettrico: la batteria

Batteria Xiaomi M365 - 36V 7800 mAh

batteria-xiaomi-m365

Anche se quasi tutti i monopattini elettrici sono alimentati con batterie ricaricabili agli ioni di litio ed ognuna di queste può durare anche più di 2 anni con la giusta manutenzione, arriverà comunque il momento di cambiarla.

Valutate il vostro ricambio in base alla capacità necessaria per muovere il monopattino ed alla marca: ci sono tantissimi tipi di batterie di ricambio per monopattini elettrici. Ma come sceglierla? Non è difficile.

Un esempio è la classica batteria da 12V e 12AH che è spesso venduta con una garanzia di 12 mesi: una piccola cura è fare attenzione a non lasciare il monopattino fermo senza mai effettuare una ricarica, altrimenti la batteria (anche se nuova) potrebbe facilmente scendere sotto tensione ed inficiare così la durata della garanzia.

Un altro accessorio di ricambio che potrebbe servire è certamente il caricabatterie: potete sceglierne uno da 42 V 2 Ah e con connettore XLR maschio. Fate attenzione a sceglierlo con l’attacco corretto per la vostra batteria (nuova o in uso) guardando bene le foto e leggendo le descrizioni.

Pneumatici, freni e parafanghi per monopattini elettrici

Normalmente i monopattini elettrici hanno ruote gommate e piuttosto piccole, ottime per percorrere agevolmente terreni pianeggianti, ed i pneumatici possono essere con camera d’aria oppure senza. Le dimensioni sono importanti, ed in grado di influire sulle prestazioni di guida: più sono grandi, più la velocità massima sarà elevata, ma ridurranno la prontezza in caso di salite.

Se dovete acquistarle dovrete scegliere in base al modello in vostro possesso (ad esempio gomme come ricambi per monopattino 1000w) ed al tipo di utilizzo che ne fate di solito.

Oltre alle gomme sono poi importantissimi i freni che possono consumarsi creando situazioni di pericolo: le tipologie esistenti tra cui scegliere sono hub, drum ed i classici a disco.

In ultimo passiamo alla carrozzeria: nonostante sembri strano, anche il monopattino elettrico ha dei pezzi che possono rovinarsi (ad esempio cadendo) oppure a cui vorreste cambiare colore.

Nessun problema, esistono anche questi: ogni ricambio sarà fornito (di solito) con il suo supporto staffa, il parafango e le staffe, spesso anche con idonei pezzi di gomma anti-vibrazione.

Insomma, online si trova davvero qualsiasi tipo di ricambio per il vostro monopattino elettrico, non vi resta che cercare con il nome ed il marchio alla mano e potrete acquistare sia pezzi originali che after-market, proprio come accade con tutti i veicoli.